Se sei alla ricerca di un escursione da fare durante le tue vacanze a Peschici, non puoi perderti la riserva marina delle Isole Tremiti.
Questo arcipelago pugliese, composto dalle isole di S.Nicola, S.Domino, Capraia, Pianosa, Cretaccio e La Vecchia, è un vero paradiso naturale immerso nel mare cristallino dell’Adriatico.
Scopriamo insieme cosa vedere e come arrivare in questo meraviglioso angolo d’Italia.
Le Isole Tremiti: una storia antica e una leggenda
Conosciute anche con il nome di Diomedee, le Isole Tremiti devono il loro nome alla leggenda secondo la quale il mitico eroe greco Diomede, fuggendo dalla guerra di Troia, avrebbe gettato tre enormi massi nel mare dell’Adriatico. Da questi massi sarebbero poi nate le tre maggiori isole dell’arcipelago.
Le Isole Tremiti hanno una storia antica e ricca di avvenimenti. Per molti anni, furono luogo di confino per dissidenti politici, tra cui il futuro Presidente della Repubblica italiana Sandro Pertini. Oggi le Isole Tremiti costituiscono il comune pugliese meno popoloso, con appena 445 abitanti.
Come arrivare alle Isole Tremiti da Peschici
Per raggiungere le Isole Tremiti, puoi prendere il traghetto e l’aliscafo dal porto di Peschici o di Rodi Garganico. È possibile acquistare i biglietti direttamente su questo sito, inserendo il luogo e la data di partenza.
In primavera ed estate sono attive anche le tratte Vieste – Isole Tremiti e Manfredonia – Isole Tremiti.
Se vuoi raggiungere le Isole Tremiti da Termoli, invece, il traghetto è in funzione tutto l’anno.
Cosa vedere alle Isole Tremiti
Le Isole Tremiti sono un’oasi di pace e natura, dove il mare cristallino si fonde con le scogliere rocciose, i boschi di pini e le spiagge sabbiose. Se sei un appassionato di trekking, puoi esplorare l’intera isola di San Domino a piedi, seguendo il sentiero perimetrale. Se invece sei un amante del mare, ti consigliamo di provare il diving, una delle attività più apprezzate dalle migliaia di turisti che visitano le Isole Tremiti ogni anno.
Le acque delle Isole Tremiti sono infatti una meta prediletta per la pratica del diving, grazie alla presenza di grotte e relitti sottomarini che attirano numerosi subacquei. Sull’isola di San Domino è presente un centro diving specializzato che organizza immersioni.