Il Gargano a Sanremo: la leggenda del Pizzomunno

Il Pizzomunno è un suggestivo monolite calcareo di 25 metri, uno dei più singolari fenomeni del carsismo sul Gargano che ci ha regalato numerose bellezze come le grotte marine, i faraglioni di baia delle Zagare e la spiaggia di Vignanotica.

Il Pizzomunno si trova a Vieste, all’inizio della spiaggia principale, chiamata anche “del Castello” per via del Castello Svevo Federiciano che la domina dall’Alto.

Il Pizzomunno è opera dell’azione dell’acqua e del vento che hanno eroso la roccia calcarea, dando alla luce questa “punta del mondo”.

Compare, insieme a Baia delle Zagare ed altre zone della costa Garganica, nel film Wonder Woman.

Nel 2018 Max Gazzè ha portato la leggenda legata a questo monolite
al festival di Sanremo.

La leggenda narra dell’amore tra Pizzomunno, un pescatore, e Cristalda. Le sirene, che si erano innamorate del giovane pescatore, lo tentarano con le loro canzoni, ma lui rimase sempre fedele alla sua bella, scatenando le ire dei mostri marini.
Esse rapirono Cristalda e la portarono negli abissi, pietrificando dal dolore Pizzomunno. Ma ogni 100 anni Cristalda riesce a liberarsi dal gioco delle sirene e ritorna ad unirsi per una notte d’amore con il suo Pizzomunno.

Il celebre monolite è apparso anche nel film Wonder Woman, del 2017, con alcune scene girate sulla costa del Gargano.

 

Segui anche Turismovieste.it  sui social per aggiornamenti e live in diretta. Unisciti alla community e condividi le foto delle tue vacanze a sul Gargano!

Turismopeschici.it è realizzato da Diego Romano, Marketing Turistico

Guarda anche

Lavora sul Gargano divertendoti: Diventa animatore

Immaginate di trasformare una passione per il mare, l’arte e l’intrattenimento in una carriera entusiasmante, lavorando in uno dei luoghi più incantevoli d’Italia. Questo sogno può diventare realtà con SkyVillage…

Il Gargano: Una Guida Turistica

Il Gargano: Cosa Vedere e Cosa Fare Il Gargano è una meravigliosa gemma nel nord della Puglia, circondato su tre lati dal mare Adriatico. Questo promontorio montuoso, noto come “lo…

Peschici, cosa vedere

Peschici è un suggestivo borgo di mare abbarbicato sulla roccia, situato nel punto più a Nord del Gargano e dell’intera Puglia. Le origini di Peschici risalgono all’incirca all’anno 1000, quando…

Peschici: Le origini

Il nome Peschici è molto probabilmente di origine Slava in quanto le origini risalgono al popolo degli Schiavoni, chiamati dall’Imperatore Ottone I per liberare il Gargano dai Saraceni. Secondo lo…
Isole Tremiti

Le Isole Tremiti, cosa vedere e come arrivare

Se sei alla ricerca di un escursione da fare durante le tue vacanze a Peschici, non puoi perderti la riserva marina delle Isole Tremiti. Questo arcipelago pugliese, composto dalle isole…