Peschici è uno dei luoghi più conosciuti di tutta la Puglia e del Gargano. Migliaia di viaggiatori la visitano da tutta Europa ogni anno.
Il suo centro storico fatto di piccole case bianche arroccate sul mare evoca i classici panorami mediterranei pieni di luce.
Ma la vera attrattiva sono le sue spiagge, di diverse dimensioni e caratteristiche, che spiazzano per la loro bellezza.
Partendo da nord la prima spiaggia che incontriamo è quella del Jalillo, in dialetto peschiciano piccola spiaggia. La baia di Jalillo si trova su una grossa formazione rocciosa che la nasconde. Di sabbia fine e ghiaia. In spiaggia si accede facilmente grazie a una passerella che collega Jalillo alla vicina Marina di Peschici.
Da sempre scelta per chi ama una maggiore privacy, è protetta dai venti meridionali e a metà pomeriggio essendo in ombra offre un gradevole riparo dal caldo estivo Proseguendo troviamo Marina di Peschici, in dialetto “a marejn” la marina. Limitata dal porto turistico è circondata a destra dal costone roccioso sul quale è arroccata la cittadina di Peschici e a sinistra dalla punta di Monte Pucci. Di sabbia fine di tipo cristallino è ben attrezzata con stabilimenti balneari che la rendono ideale per le famiglie con bambini. Facilmente raggiungibile tramite la S.S.n.89. Marina di Peschici è la spiaggia perfetta per i kiter, i windsurfer e surfisti essendo esposta ai venti settentrionali.
Ha la particolarità che in piena estate si può osservare sia il sorgere che il tramonto del sole sull’orizzonte dell’Adriatico.
Andando verso sud arriviamo presso La Cala, racchiusa in una stretta striscia rocciosa non vede né l’alba nè il tramonto creando un’atmosfera unica. È la baia ideale per chi ama la privacy e la tranquillità. Oggi è raggiungibile solo via mare in quanto il tempo ha provveduto a cancellare definitivamente la presenza del sentiero utilizzato una volta per raggiungere questa piccola e suggestiva caletta di ciottoli.
Continuando troviamo due bellissime spiagge, quella di Procenisco e quella di San Nicola. Formate da sabbia fine e mare pulitissimo, queste due spiagge sono simili in quanto entrambe hanno come fondale paesaggistico un bellissimo e tradizionale Trabucco, antica macchina da pesca che ritroverete su tutta la costa garganica. Racchiuse tra due suggestive punte rocciose, sono protette dai venti così da potersi godere nel pomeriggio di una fresca ombra.
Ora arriviamo alla spiaggia, secondo noi, più bella di Peschici, la famosissima Zaiana. Negli anni settanta e ottanta è stata una spiaggia frequentata prevalentemente da ragazzi tanto da prendersi il nome di “Spiaggia dei Giovani”. Questa piccola spiaggia è costituita prevalentemente da suggestive punte rocciose che le fanno da cornice, alla privacy che regna sovrana e alla possibilità, dovuta alla conformazione rocciosa della scogliera e ai suoi trampolini naturali, di sbizzarrirsi in spettacolari tuffi. La duna è fatta di sabbia fine che scende lentamente nel mare. Di facile accesso prendendo le deviazioni dalla S.P., la bellezza di questo angolo di mare vi sorprenderà.
Arrivando sotto Peschici troviamo la spiaggia di Manaccora che nel tempo ha visto il sovrapporsi di antiche civiltà sin dalla preistoria e, oltre all’importanza del suo sito archeologico, è una delle più belle e frequentate baie di Peschici. Racchiusa tra due suggestive punte rocciose, è formata da sabbia fine, con possibilità di accesso per mezzo di una strada asfaltata che giunge fino al famoso Grottone di Manaccora, importante ipogeo risalente al XVII secolo a.c. Qui troverai un altro Trabucco.
Delimitata da promotori che si spingono nel mare, posizionata a pochi chilometri da Peschici, lungo la litoranea Peschici/Vieste troviamo Cala Lunga, facilmente raggiungibile grazie alla strada che termina a ridosso del costone roccioso e al comodo sentiero che scende fin nella baia. Di sabbia finissima con le due incantevoli punte rocciose, con i trabucchi che la fanno da cornice e la onnipresente Torre di avvistamento, è da sempre una spiaggia esclusiva e tranquilla dalla quale si potrà osservare una interessante formazione rocciosa terminate con un arco.
Posizionata tra Cala Lunga e la baia di Gusmay troviamo Cala del Turco questa piccola e bellissima cala evoca storie di pirati e assedi come quelli turchi del 1600 lungo le nostre coste, oggi può essere considerata un posto dove crogiolarsi al sole e bagnarsi in acque limpide in pieno relax. Spiaggia completamente libera e comodamente raggiungibile fino alla punta di Cala Lunga e poi seguendo un sentiero che scende fin giù all’arenile. Per sfuggire alla calura estiva su questa meravigliosa cala c’è una grotta che può essere utilizzata all’occorrenza come riparo. Essendo esposta a nord est rimane in ombra da metà pomeriggio.
Tra la baia del Gusmay e la spiaggia di Bescile troviamo cala Santa Croce, una delle baie, anche se piccola, meno affollate di Peschici, di sabbia e mare che digrada dolcemente, facilmente raggiungibile per mezzo di una stradina che costeggia la baia, proseguendo, poi, per un comodo sentiero. Esposta a Nord è riparata dai venti meridionali. Posta tra due incantevoli punte rocciose che le fanno da cornice con quella di destra arricchita dalla presenza del Trabucco e della Torre della Punta, la spiaggia di Gusmay è formata da fine sabbia ed è un vero e proprio angolo di paradiso. Besclie meglio conosciuta come baia di Manacore, bella come tutte le baie del territorio garganico, racchiusa tra due punte rocciose, con mare digradente, è un angolo di sabbia fine e dorata. Raggiungibile con l’auto grazie alla strada che giunge fin sull’arenile.
Infine Sfinale, una delle poche baie che ancora oggi conserva tutto il fascino selvaggio, segna il confine tra Peschici e Vieste, decisamente incontaminata e facilmente raggiungibile grazie alla strada che arriva a ridosso della spiaggia, racchiusa tra due bellissime punte rocciose, con quella di sinistra che conserva i resti di una imponente Torre di avvistamento saracena che, a mo di vedette merlano le punte rocciose che si susseguono sul nostro litorale. intatta anche la vegetazione che arriva a lambire il mare, ricca di lentisco, cisto, rosmarino, ginepro coccolone e di fiori di zafferano mentre l’avifauna è ricca di fratini e piovanelle pancianera, un vero angolo di paradiso.