Cosa Vedere a Vieste

Vieste è uno dei luoghi più visitati del Gargano, in questo articolo parleremo dei suoi punti di interesse più amati dai turisti.

church-3645125_1280-1

Il Centro Storico di Vieste

Il centro storico di Vieste, di solito chiamato “Vieste Vecchia”, si trova su una rocca a picco sul mare che va dalla spiaggia della Scialara a quella di Marina Piccola , ed ha come estremità punta San Francesco.
Il borgo, di origine medioevale, ha mantenuto quasi intatte le caratteristiche originali, con i suoi suggestivi vicoli irregolari, gli spiazzi con vista mare e le caratteristiche casette dal fascino mediterraneo.
Molto interessanti sono la Cattedrale, il Castello Federiciano e la Chiesa di punta San Francesco, circondata dal mare da 3 lati.

Il Pizzomunno, Monolite simbolo della città di Vieste
Il Pizzomunno, Monolite simbolo della città di Vieste

Il Pizzomunno

Il Pizzomunno è un un imponente faraglione in pietra calcarea alto 25 metri. E’ situato all’inizio della spiaggia a sud del centro : la spiaggia del Castello. Per il suo fascino è diventato il simbolo stesso di Vieste. Ad esso sono legate alcune leggende in cui il Pizzomunno è un giovane pescatore trasformato in pietra pietrificato dalle sirene gelose gelose della bella Cristalda, ragazza amata dal giovane Pizzomunno.

gargano-1949104_1280

L’arco di San Felice e le Grotte Marine del Gargano

L’arco di San Felice è un caratteristico arco naturale a poca distanza a sud del centro di Vieste . Quest’arco, così come le grotte marine, è il risultato dell’azione incessante che mare e vento hanno impresso alla falesia calcarea nell’arco dei secoli.
Le grotte marine sono delle gallerie scavate nella roccia carsica dalle forme particolari. Grazie alla luce filtrante e ai suoi riflessi tra le rocce e la macchia mediterranea, l’acqua acquista incantevoli toni di colore regalandoci uno spettacolo unico ammirabile con un tour in barca dal porto di Vieste.
lighthouse-3649503_1280

Il Faro di Vieste

Il Faro, ammirabile da gran parte della città, fu costruito nel 1867 sull’isola di Sant’Eufemia, di fronte alla baia di Marina Piccola. Sull’isolotto è presente una grotta con antichissime iscrizioni rupestri che mettono in relazione questo luogo con il culto di Venere.

Segui anche Turismovieste.it  sui social per aggiornamenti e live in diretta. Unisciti alla community e condividi le foto delle tue vacanze a sul Gargano!

Turismopeschici.it è realizzato da Diego Romano, Marketing Turistico

Guarda anche

Peschici, cosa vedere

Peschici è un suggestivo borgo di mare abbarbicato sulla roccia, situato nel punto più a Nord del Gargano e dell’intera Puglia. Le origini di Peschici risalgono all’incirca all’anno 1000, quando…

Il Gargano: Una Guida Turistica

Il Gargano: Cosa Vedere e Cosa Fare Il Gargano è una meravigliosa gemma nel nord della Puglia, circondato su tre lati dal mare Adriatico. Questo promontorio montuoso, noto come “lo…
Canyon del Gargano, vista panoramica su Manfredonia

Itinerari Turistici nel Gargano

Sul Gargano si può vivere un’esperienza turistica a 360°. In quest’area sorgono splendidi borghi medioevali come quelli di Peschici,  Vico del Gargano, Vieste, Carpino, Ischitella,  Mattinata, Monte S. Angelo, Rodi Garganico e San Giovanni…

Peschici, cosa vedere in un giorno

Peschici è una città situata nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, nota per la sua bellezza naturale e per la sua storia antica. Con una giornata a disposizione, è…

Peschici: Le origini

Secondo lo storico Pompeo Sarnelli le origini di Peschici risalgono all’anno 970 d. C. quando Sueripolo, capitano degli Schiavoni, un popolo Slavo, allontanò i Saraceni dal Monte Gargano, chiamati dall’Imperatore…